Come fare la crema pasticcera

La crema pasticcera è una delle creme più utilizzata in pasticceria per farcire i dolci siano essi torte, crostate o pasticcini, pan di Spagna o bignè. La crema pasticcera è spesso usata per preparare budini e molti dolci al cucchiaio. La crema pasticcera è molto versatile in cucina, secondo i gusti si più aromatizzare con scorzette di agrumi quali arancia o limone non trattati. La ricetta per preparare in casa la crema pasticcera è molto semplice, vedrete non ne rimarrete delusi, prepariamola insieme.

Come fare la crema pasticcera

Ingredienti per 4 coppette:

Latte, 500 ml

Zucchero, 150 g

Farina, 50 g

Uova, 6

Vanillina, 1 bustina

Procedimento per come fare la crema pasticcera:

Prendiamo un pentolino e versiamo dentro il latte, lo scaldiamo e uniamo la vanillina. A parte in una ciotola versiamo i tuorli e lo zucchero e sbattiamo il tutto fino ad ottenere un composto spumoso e biancastro. Uniamo la farina setacciata e mescoliamo per incorporarla al composto di tuorli e zucchero. Sempre mescolando di continuo versiamo a filo il latte caldo ma non bollente, mettiamo sul fuoco e senza smettere di mescolare portiamo a bollore, abbassiamo il fuoco e facciamo sobbollire per 3 o 4 minuti. Versiamo la crema in una ciotola per interrompere la cottura, facciamo raffreddare e utilizziamo a piacere.

IMG04361-20141121-2116 (2)

Posso dirvi che la crema pasticcera è la mia farcitura preferita, la metterei in ogni tipo di dolce, sia esso una torta o un pasticcino, una coppa ecc…

Precedente Antica Torrefazione Successivo Girelle di pizza